Dott. Prof. Francesco Speziale, (Ospedale Umberto I, Roma)
Curriculum Vitae
Il dottor Francesco Speziale ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Attualmente è Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del Policlinico Umberto I di Roma.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
Presidente della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE) dal 2020 al 2022
La chirurgia vascolare si occupa del trattamento chirurgico di tutta la patologia vascolare arteriosa e venosa, in particolare modo delle malattie che colpiscono i vasi cerebro-afferenti (carotide, succlavia, vertebrale),l’aorta toracica, toracico-addominale e addominale, le arterie degli arti inferiori.
Inoltre si occupa del trattamento chirurgico della patologia venosa superficiale (varici).
Negli ultimi anni la chirurgia vascolare subito una notevole evoluzione adottando nuove metodiche chirurgiche MINI INVASIVE definite ENDOVASCOLARI ,il cui utilizzo ha ridotto in maniera significativa le complicanze del trattamento chirurgico tradizionale a cielo aperto.
Le patologie trattate da questa disciplina, per poter essere diagnosticate, necessitano di una visita chirurgica vascolare in grado di valutare tempestivamente e in maniera approfondita le terapie più appropriate per ogni singolo paziente.
Dott.ssa Ester Del Duca, medico-chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia Policlinico Umberto I- Roma, Mount Sinai Hospital- New York…
Dottor Rocco Truglia, medico-chirurgo specializzato in Nefrologia e medicina interna.
Il dottor Mario Fusco è specializzato in Neurochirurgia e si occupa in modo particolare del trattamento medico e chirurgico delle…