L’osteopatia è un tipo di approccio manuale che pone enfasi sul concetto di salute e che si basa sul concetto di integrità strutturale e funzionale del corpo. L’osteopatia si pone come obiettivo la facilitazione della tendenza intrinseca dell’organismo all’autoregolazione ed all’autocorrezione.
L’approccio osteopatico in ambito pediatrico ha il fine di individuare, trattare e quindi riarmonizzare, tramite tecniche delicate, non dolorose e non invasive, quelle disfunzioni generalmente correlate a tensioni, meccaniche e non, acquisite prima della nascita, durante il parto o in fase neonatale.
I neonati e i bimbi, in modo ancor più dinamico degli adulti, sono dotati di una naturale tendenza verso la miglior funzionalità possibile dell’organismo.
Tutti i tessuti sono dotati di una memoria: ogni evento traumatico lascia, in una certa misura, una traccia nel tessuto.
La valutazione osteopatica del soggetto in età pediatrica, basandosi su questi due assunti fondamentali, si pone l’obiettivo di osservare ed indagare eventuali memorie presenti nel bambino; obiettivo del trattamento sarà poi far sì che esse non diventino stabili e causino disfunzioni tali da influenzare le successive fasi di crescita e sviluppo del bimbo.
Il trattamento osteopatico può essere un valido aiuto per disturbi come:
Clicca qui per approfondire:
https://www.raymatsrl.it/department/il-torcicollo-miogeno-del-lattante/
Clicca qui per approfondire:
https://www.raymatsrl.it/department/plagiocefalia-posizionale-del-neonato/
Dott.ssa Alessia Pugliese – Specialista in Neurologia presso il Policlinico di Messina E’ stata Dirigente medico di Neurologia, U.O.C.…
DOTTORESSA ANGELA PIPARI Specialista in Ginecologia e Ostetricia – Medicina della Riproduzione. Ha dedicato gli ultimi anni di specializzazione alla ginecologia…
Il dottor Paolo Viganò è specialista in Ortopedia e Traumatologia Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di…