20
Lug
MOC (Densitometria Ossea Computerizzata)
Post in Notizie
0 comment
COS’E’ LA DENSITOMETRIA OSSEA
La Densitometria Ossea è un esame completamente indolore, in grado di rilevare strumentalmente la densità minerale delle ossa che compongono lo scheletro umano ; attraverso quest’indagine, il Medico è in grado di diagnosticare patologie quali l’Osteoporosi e monitorarne l’evoluzione temporale.
La MOC è un test indicato a vari scopi, tra cui:
- La diagnosi di condizioni come l’osteoporosi e l’osteopenia, che si caratterizzano per una riduzione, rispetto ai livelli considerati normali, della densità minerale ossea;
- La valutazione di come e se stanno funzionamento i farmaci per le sopraccitate condizioni. La conoscenza di quale efficacia ha una certa terapia farmacologica è utile al medico per capire se è necessario o meno apportarvi un cambiamento;
- Il monitoraggio degli effetti sullo scheletro delle assunzioni prolungate di farmaci corticosteroidi (es: prednisone). I corticosteroidi sono dei potenti antinfiammatori, il cui utilizzo per lunghi periodi di tempo può avere diversi effetti collaterali, tra cui osteopenia od osteoporosi.
- La stima di quanto un individuo è a rischio di fratture scheletriche;
- Il monitoraggio di condizioni che, tra i vari sintomi provocati, determinano anche un abbassamento della densità minerale ossea (osteopenia od osteoporosi secondaria). Tra le condizioni in questione, si segnalano: il mieloma multiplo, la sindrome di Cushing, l’ipertiroidismo, l’iperparatiroidismo, la menopausa precoce, la carenza di vitamina D e l’alcolismo.
Abbi cura di te
Affidati ai nostri SPECIALISTI
Per info e prenotazioni CONTATTACI:
– 0964 416856
– 393 563 9490