Screening cognitivo
In occasione della Settimana del cervello 2023, sabato 25 marzo, dalle 9.30 fino alle 13, sarà possibile, gratuitamente, avere una consulenza psicologica ed effettuare uno screening delle funzioni cognitive.
Perché fare uno screening cognitivo?
Oggigiorno non esiste una cura per le demenze. L’unico strumento che possediamo è quello della prevenzione.
Uno screening cognitivo consente di individuare precocemente la presenza di un deterioramento cognitivo e, eventualmente, intervenire in maniera tempestiva per rallentare il decadimento cognitivo e garantire una buona qualità di vita alla persona.
In cosa consiste?
Lo screening si avvale della somministrazione di alcune prove neuropsicologiche che valutano le principali funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, percezione, funzioni esecutive).
La somministrazione dei test sarà preceduta da un breve colloquio clinico-anamnestico con il paziente e, se presente, con un famigliare.
Al termine della seduta, sarà fornita una restituzione dell’esame effettuato.
Lo screening avrà la durata di circa 30 minuti.
Occorre precisare che lo screening non equivale una valutazione neuropsicologica approfondita e non si sostituisce ad essa!
Quando è consigliabile fare uno screening?
In presenza di:
- problemi di memoria (dimentica gli eventi recenti, gli appuntamenti o dove ha posato gli oggetti, chiede più volte la stessa cosa, dimentica il nome di personaggi famosi o persone familiari)
- disorientamento
- difficoltà di concentrazione (perde spesso il filo del discorso, non riesce a seguire un film dall’inizio alla fine, deve rileggere la pagina di un libro più volte)
- difficoltà di linguaggio (non riesce a trovare la parola giusta, sbaglia a chiamare per nome i suoi cari, dice una parola per un’altra)
- difficoltà nelle funzioni esecutive (ha difficoltà a mettere i vestiti nell’ordine giusto, a cucinare, a programmare la lavatrice, ad adattarsi a situazioni nuove)
- cambiamenti nel carattere e nel comportamento
Puoi sottoporti a uno screening o ricevere una consulenza anche se sei curioso di sapere come funziona il tuo cervello e cosa puoi fare ogni giorno per prendertene cura!
Come partecipare
Per partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi presso lo studio medico Raymat chiamando i numeri: 0964 416856 / 393 5639490 – o via mail: raymatstudmed@libero.it
Oppure contattare la dott.ssa Martina Montoro +39 3385762124 – martinamontoro9@gmail.com